Credito

Tra i compiti delle Camere di commercio rientra quello di favorire l'accesso delle aziende al mercato del credito e contribuire al miglioramento dei rapporti tra imprese e sistemi bancari locali. A tal fine, esse partecipano ad azioni realizzate in collaborazione con le organizzazioni territoriali che svolgono servizi di assistenza al credito.

In particolare gli interventi delle Camere si concretizzano in un forte sostegno al sistema dei Confidi, istituzioni finanziarie solitamente espressione di associazioni di categoria che affiancano e supportano le PMI a ottenere mutui e prestiti dagli istituti di credito, erogando servizi quali garanzie collettive mutualistiche, valutazione del merito di credito ecc  La loro funzione è quella di permettere l’erogazione del credito anche ai soggetti considerati troppo rischiosi dalle banche. Il sistema camerale ha attivato da molti anni un percorso di collaborazione con questo sistema; uno degli ultimi progetti è la presentazione del bilancio dei Confidi minori in formato XBRL, promosso da Unioncamere in seno all’Associazione XBRL Italia: un investimento sull’accountability dei Confidi al fine di migliorare la reputazione dei Confidi stessi e quindi accrescere la fiducia sia delle autorità pubbliche sponsor che delle banche.

ENTE NAZIONALE DEL MICROCREDITO

Inoltre presso entrambe le sedi della Camera di Commercio Rieti-Viterbo è attivo lo Sportello Unico territoriale dell'Ente nazionale per il Microcredito, il soggetto pubblico non economico che esercita importanti funzioni in materia di microcredito e microfinanza, a livello nazionale ed internazionale. In particolare:

promozione, indirizzo, agevolazione, valutazione e monitoraggio degli strumenti microfinanziari promossi dall’Unione Europea e delle attività microfinanziarie realizzate a valere sui fondi comunitari;
monitoraggio e valutazione delle iniziative italiane di microcredito e microfinanza;
promozione e sostegno dei programmi di microcredito e microfinanza destinati allo sviluppo economico e sociale del Paese, nonché ai Paesi in via di sviluppo e alle economie in transizione

RIFERIMENTI

Resp. Annamaria Olivieri