Fare rete, aggregarsi, lavorare insieme per il raggiungimento di un obiettivo comune: parole ormai imprescindibili nel vocabolario di ogni imprenditore che voglia affrontare con successo le sfide del mercato e continuare a crescere anche in momenti sfavorevoli.
Le reti di imprese sono forme di aggregazione di imprenditori attorno ad un progetto condiviso.
Con il contratto di rete due o più imprese si impegnano ad esercitare in comune una o più attività economiche rientranti nei rispettivi oggetti allo scopo di accrescere la reciproca capacità innovativa e la competitività sul mercato (art. 3, co. 4-ter, DL n. 5/2009, conv. con L. n. 33/2009 e s.m.i.).
Le reti di imprese permettono da un lato il mantenimento dell’indipendenza e dell’identità delle singole imprese partecipanti alla rete, dall’altro il miglioramento della dimensione necessaria per competere sui mercati globali.
Si tratta, pertanto, di uno strumento adatto al tessuto imprenditoriale italiano, composto da micro, piccole e medie imprese molto efficaci ma spesso incapaci di competere in termini di innovazione ed internazionalizzazione con imprese più strutturate e di maggiori dimensioni.
Esistono 2 tipi di Rete:
Il Contratto di rete può essere redatto alternativamente secondo una delle seguenti modalità:
Come iscrivere il Contratto di rete al Registro Imprese
Lo Sportello Reti di Impresa fornisce informazioni, consulenza e supporto relativamente alla costituzione di reti di impresa.
Sportello Reti di Impresa
Responsabile Lidia Leuzzi
Tel. 0761.234452
lidia.leuzzi@rivt.camcom.it
Resp. Francesca Falcioni
Tel. 0761.234492
francesca.falcioni@rivt.camcom.it