La Camera di Commercio ha, tra i suoi compiti, anche la tenuta di Albi e Ruoli professionali la cui iscrizione costituisce requisito necessario ai fini dello svolgimento di specifiche attività.
L'iscrizione è subordinata al possesso di requisiti morali, culturali e professionali stabiliti dalle norme di riferimento che istituiscono ogni specifico Albo e Ruolo.
Le iscrizioni negli Albi, Ruoli ed Elenchi costituiscono, quindi, la qualificazione professionale per l'esercizio dell'attività economica corrispondente, sono rilasciate dalla Camera di Commercio ove gli aspiranti hanno la residenza (se trattasi di ditte individuali) o la sede legale (se trattasi di società) e, nella quasi totalità dei casi, abilitano alla professione.
In alcuni casi occorre il superamento di un apposito esame (es. Ruolo dei conducenti dei veicoli non di linea, mediatori immobiliari) per accertare il grado di preparazione dei candidati. I requisiti debbono essere necessariamente mantenuti per non incorrere nel rischio della cancellazione.
A seguito dell’entrata a pieno regime del d. Lgs. 59/2010 (c.d. Direttiva Servizi) sono stati definitivamente soppressi i seguenti ruoli ed elenchi: ruolo degli Agenti e rappresentanti di commercio, ruolo dei Mediatori immobiliari, ruolo dei Mediatori marittimi, elenco degli Spedizionieri. I soggetti iscritti nei ruoli soppressi hanno dovuto effettuare, entro il 30 settembre 2013, un’apposita comunicazione al Registro delle imprese ai fini del mantenimento dei requisiti per l’esercizio dell’attività.
Albi e Ruoli
Resp. Lidia Leuzzi
Tel. 199.206.017
registro.imprese@rivt.camcom.it