Vigilanza e sicurezza prodotti

Le funzioni di Vigilanza del Mercato e Sicurezza dei Prodotti svolte dalla Camera di Commercio sono finalizzate a garantire che determinati prodotti immessi in commercio siano sicuri e rispettino le specifiche disposizioni normative al fine di:

a) assicurare una corretta informazione all’acquirente circa le caratteristiche del prodotto acquistato, l’identità del produttore e/o responsabile dell’immissione in commercio e la conformità alle norme che regolano la produzione e la commercializzazione di un dato prodotto;
b) favorire la leale concorrenza tra le imprese di un determinato settore;
c) informare gli operatori circa i loro obblighi, l’evoluzione delle norme di un determinato settore instaurando un dialogo permanente;
d) verificare le attività poste in essere dagli operatori e rimediare ad eventuali irregolarità riscontrate, anche mediante l’irrogazione di sanzioni.

Tali funzioni sono accumunate dalla esigenza di provvedere alla cura di interessi collettivi di regolazione e tutela del mercato, della concorrenza, della fede pubblica e dei consumatori. Esse, pertanto, si concretizzano in attività ispettive complesse (controlli di tipo visivo/formale, documentale e tecnico/analitico), volte ad accertare la sicurezza e conformità dei prodotti, nonché nell’esercizio di poteri sanzionatori e/o inibitori.

Tali attività sono svolte sotto la diretta vigilanza e coordinamento del Ministero dello Sviluppo Economico, che si avvale delle Camere di Commercio territorialmente competenti, alle quali sono state conferite dal D. Lgs n. 112/98 le funzioni di vigilanza dei soppressi Uffici Provinciali (ex U.P.I.C.A.), ovvero sulla base di specifici Piani di Vigilanza concordati tra il Ministero stesso e Unioncamere (Unione Nazionale delle Camere di Commercio quale organismo di raccordo dell’intero sistema camerale italiano).

Svolgono altresì attività di vigilanza nei settori specifici altri soggetti pubblici, quali i Comuni (attraverso la Polizia Municipale), i NAS e le Intendenze Provinciali della Guardia di Finanza, con i quali le Camere di Commercio sono molto spesso chiamate ad interagire.

I funzionari della Camera di Commercio nonché gli Enti citati possono pertanto procedere ad ispezioni negli stabilimenti, depositi, magazzini, laboratori e punti vendita nei quali si esercita l’attività imprenditoriale o commerciale. Normalmente, in virtù della qualifica di Ufficiali di Polizia Giudiziaria posseduta (U.P.G.), le attività di Vigilanza del Mercato e Sicurezza Prodotti sopra descritte vengono svolte dai funzionari dell’Ufficio Metrico della Camera di Commercio.

PRODOTTI E SETTORI LA CUI VIGILANZA SPETTA ANCHE ALLE CAMERE DI COMMERCIO

• Codice del Consumo (Sicurezza Generale dei Prodotti)
• Calzature
• Dispositivi di protezione individuale di Ia categoria
• Giocattoli
• Prodotti elettrici a bassa tensione
• Prodotti tessili
• Etichettatura prodotti connessi all'energia - Risparmio di carburante e contenimento delle emissioni di CO2

I controlli sui suddetti prodotti vengono svolti dall'Ufficio Metrico della Camera di commercio e si articolano in:
visivi, sugli elementi formali del prodotto
documentali, sulle informazioni che eventualmente i produttori devono tenere a disposizione per dimostrare la valutazione di conformità eseguita sul prodotto
tecnico/analitici o di laboratorio, verificando l'effettiva rispondenza del prodotto, secondo i casi, ai requisiti essenziali di legge o a quanto dichiarato in etichetta.

dati aggiornati al 30 Marzo 2020