La Firma Digitale è il risultato di una procedura informatica con un effetto giuridico equivalente a quello di una firma autografa. L’apposizione di una firma digitale ad un documento informatico ne garantisce:
Il suo utilizzo oggi è indispensabile per la trasmissione telematica delle pratiche al registro imprese ma è facile prevedere che diventerà uno strumento indispensabile anche nelle diverse attività interaziendali di scambio sicuro di documenti, per la stipulazione di atti e contratti, acquisti via internet, operazioni bancarie ecc.
Cosa è la Carta Nazionale dei Servizi o CNS
La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è lo strumento che consente l'identificazione certa dell'Utente (Titolare del Certificato) per l’accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione, come ad esempio i servizi consultabili sul sito dell'Agenzia Delle Entrate (fisconline/entratel), del Registro Imprese, Cassetto Digitale dell’imprenditore, INPS, ecc.
Oltre che per i cittadini, la CNS è molto utile anche per le aziende e per alcune categorie professionali, come avvocati, geometri, architetti, etc., per le quali è diventato uno strumento necessario per autenticarsi ai propri punti di accesso telematici (come ad esempio il processo civile telematico) o scambiare informazioni con le PA.
Tipologie
I certificati CNS e Firma Digitale vengono rilasciati dalla Camera di Commercio sui seguenti supporti informatici:
Come richiedere il dispositivo di firma digitale
Il dispositivo di firma digitale può essere richiesto da chiunque, anche dai cittadini stranieri, purché in possesso del codice fiscale e di un documento di identità valido (carta di didentità italiana, passaporto, patente di guida).
E' possibile prenotare l'appuntamento per il rilascio del dispositivo tramite attraversoil servizio di prenotazione online cliccando su una delle due opzioni presenti all'inizio di questa pagina a seconda della sede camerale di interesse (Rieti o Viterbo). Dopo aver selezionato il giorno dal calendario, il menù a tendina propone gli orari ancora disponibili. La prenotazione è completata se dopo aver cliccato su "PRENOTA" appare una pagina riepilogativa con i dati inseriti; diversamente è necessario ripetere la procedura di prenotazione oppure chiamare ai numeri telefonici indicati per fissare un appuntamento tramite l'assistenza di un operatore.
Al momento della richiesta è necessario presentare un valido documento di identità unitamente a tessera sanitaria/codice fiscale. Durante la procedura di rilascio è necessario fornire un numero di telefono cellulare ed un indirizzo e-mail la cui concreta disponibilità in capo al richiedente viene verificata in tempo reale. Il rilascio non può essere concluso se non viene effettuato con esito positivo il controllo del numero di telefono e della casella e-mail forniti.
Il dispositivo viene rilasciato in pochi minuti ed è immediatamente funzionante senza ulteriori tempi di attesa o attivazioni. I dispositivi attualmente rilasciati permettono l'utilizzo, oltre alla consueta modalità tramite PC con porta USB, anche da cellulare o tablet grazie alla connessione bluetooth.
Il costo è pari a:
Il pagamento può essere effettuato semplicemente al momento del rilascio sia in contanti che con carta di credito o bancomat, non è necessario effettuare alcun pagamento preventivo. Del pari non è necessario scaricare o compilare alcun modello, la procedura è completamente dematerializzata.
Validità, ciclo di vita e rinnovo dei certificati
I dispositivi di firma digitale hanno una durata di 3 anni e possono essere rinnovati per altri 3.
Il rinnovo può essere effettuato nei 90 giorni prima della scadenza (entro il giorno antecedente la data termine) e può essere richiesto online sul sito https://id.infocamere.it oppure allo sportello (negli orari di apertura sportello tramite previo appuntamento).
Per tutti i dispositivi emessi dalla Camera di Commercio (CA InfoCamere/CA precedente) e in corso di validità è possibile effettuare operazioni di sospensione, riattivazione e revoca dei certificati.
La revoca o sospensione del certificato viene segnalata attraverso la pubblicazione di liste di revoca e sospensione.
Sospensione e riattivazione
In caso di smarrimento o inutilizzo prolungato del dispositivo, prima di revocare definitivamente il certificato di firma, è possibile sospenderne la validità. La sospensione è un’operazione con cui la CA annulla in maniera reversibile i certificati.
La richiesta di sospensione e riattivazione può essere effettuata online:
• per i certificati emessi dalla CA InfoCamere al seguente link: https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/sospensione_e_riattivazione
• per i certificati emessi con CA Infocert/Aruba al seguente link: https://card.infocamere.it/infocard/pub/richiesta-sospensione_5621
Revoca
In caso di smarrimento, sottrazione, rottura, blocco involontario o variazione dei dati riportati nei certificati digitali è possibile richiedere la revoca dei certificati. Con la revoca si annulla definitivamente la validità del certificato prima della naturale scadenza.
La revoca dei certificati emessi dalla CA InfoCamere può essere richiesta tramite le modalità riportate sul sito https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/revoca
Per i certificati emessi con CA Infocert/Aruba consultare il sito: https://card.infocamere.it/infocard/pub/richiesta-revoca_5627
Software per l’utilizzo della firma digitale
Per effettuare il download del software di firma digitale consultare il seguente link: https://id.infocamere.it/infocamere/download_software/download_software
Per scaricare l’app DigitalDNA IC, che consente di utilizzare da mobile la tua DigitalDNA Key, consulta il link: https://id.infocamere.it/infocamere/download_software/app_digital_dna
Certification Authority e manuali operativi
Dal 21.01.2021 la Camera di Commercio opera in qualità di Autorità di Registrazione per conto della Certification Authority InfoCamere, società informatica del sistema camerale.
Manuali operativi https://id.infocamere.it/documentazione/it/manuali_operativi_e_informative.html
Condizioni di utilizzo https://id.infocamere.it/documentazione/it/manuali_operativi_e_informative.html
Servizi garantiti per i Certificati digitali:
rinnovo https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/rinnovo
cambio email https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/cambio_email
Assistenza https://supporto.infocamere.it/aswsWeb/selectLanding?idProduct=FRMN&userRole=frmnud
Per i dispositivi rilasciati fino al 20.01.2021, la Camera di Commercio si avvaleva della Certification Authority Aruba, i cui manuali operativi sono disponibili al seguente link https://card.infocamere.it/infocard/pub/manuali-e-docs-aruba-guide_8979
Il Sistema Pubblico di Identità Digitale SPID è l’infrastruttura che il Codice dell’Amministrazione Digitale ha introdotto a fianco della CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e della CIE (Carta d’Identità Elettronica) come strumento per gestire con una modalità semplice, sicura e diffusa il riconoscimento in rete delle persone fisiche e giuridiche durante l’accesso ai servizi on line.
SPID permette a cittadini e imprese di accedere con un'unica Identità Digitale - usando lo stesso nome utente e password, da computer, tablet e smartphone - a tutti i servizi online delle pubbliche amministrazioni e potrà essere adottato su base volontaria anche da organizzazioni e imprese private.
L’identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l’accesso. Esistono tre livelli di sicurezza:
· Il primo livello permette di accedere ai servizi online attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente
· Il secondo livello – necessario per servizi che richiedono un grado di sicurezza maggiore - permette l’accesso attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente, più la generazione di un codice temporaneo di accesso OTP (one time password), fornito attraverso sms o con l'uso di un'app (fornita dal gestore di identità digitale) fruibile attraverso un dispositivo, come ad esempio smartphone o tablet
· Il terzo livello, oltre al nome utente e la password, richiede un supporto fisico particolare che gestisce delle chiavi crittografiche: tale supporto può essere una smart card o un dispositivo per la firma digitale remota (HSM).
Presso gli sportelli della Camera di Commercio di Rieti-Viterbo è possibile ottenere il rilascio dell’identità digitale SPID tramite il service provider ARUBA. E’ necessario fissare un appuntamento selezionando la sede camerale di interesse tramite i link in alto.
Attualmente è possibile rilasciare l’identità SPID esclusivamente a persone già in possesso di un dispositivo di firma digitale/CNS, non necessariamente emesso presso una Camera di Commercio. Occorre quindi presentare allo sportello:
· dispositivo di firma digitale/CNS e relativo PIN
· documento di riconoscimento in corso di validità a scelta tra carta d’identità, patente di guida o passaporto; altri documenti non sono ammessi
· tessera sanitaria
Durante la procedura di rilascio è necessario accedere in tempo reale alla propria casella di posta elettronica ordinaria ed ai messaggi SMS sul cellulare per validarne il possesso.
Per completare la procedura è inoltre necessario installare sul cellulare l’app Aruba OTP e configurare l’account per poter utilizzare le credenziali di secondo livello.
L’assistenza per il rilascio dello SPID è gratuita.
Assistenza Firma Digitale
Tel. 049.2030230
Assistenza SPID Aruba
Tel. 05750500
assistenza.spid.cciaa@staff.aruba.it