Transizione energetica: avviati i tavoli a Rieti e Viterbo per costituire e consolidare le CER

pubblicata il 29/02/2024

A coordinare i lavori che hanno visto la presenza di enti locali, associazioni di categoria, ordini professionali, cittadini e imprese: Giancarlo Cipriano, dirigente della Camera di Commercio di Rieti Viterbo e direttore generale dell’Azienda speciale Centro Italia; Luigi Pagliaro, digital coordinator del Punto Impresa Digitale; Antonio Pacifico, energy manager di Dintec. In occasione del tavolo viterbese hanno offerto il proprio contributo alla discussione anche Danilo Monarca, direttore del Dipartimento Dafne dell'Università degli Studi della Tuscia; Andrea Vignoli, responsabile della gestione di progetti regionali ed Europei per Anci Lazio e Stefano Gasbarra, direttore operativo dell’Azienda speciale Centro Italia.

I due incontri arrivano a valle delle attività svolte negli ultimi mesi dalla Camera di Commercio, insieme alla propria Azienda speciale Centro Italia e Dintec, grazie ai contributi del Fondo perequativo di Unioncamere, che hanno visto la realizzazione di un ciclo di tre webinar di carattere formativo/informativo (le cui registrazioni sono disponibili sul canale Youtube dell’Ente camerale https://www.youtube.com/channel/UCUsbPX-F8d8efnQF-bXxCHA) e l’attivazione di numerosi desk di confronto, tutti molto partecipati.

Obiettivo dei tavoli, ai quali sono invitati gli stakeholder di riferimento del territorio (Enti pubblici, imprese, cittadini, liberi professionisti, studenti, ecc.), è quello di fare una mappatura delle CER esistenti e di individuare e raccogliere i fabbisogni specifici in materia di avvio e consolidamento di comunità energetiche sul territorio per favorirne la nascita e lo sviluppo.

Per ulteriori informazioni: pid@rivt.camcom.it.