Bando "Competitività delle imprese e sviluppo economico del territorio" anno 2022 seconda edizione

Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 09:00 del 27.12.2022 ed entro le ore 12:00 del 13.02.2023

pubblicata il 23/12/2022

dal 23/12/2022 al 17/02/2023

La Camera di Commercio di Rieti-Viterbo, con il supporto economico della Camera di Commercio di Roma, ha pubblicato la seconda edizione del Bando per sostenere e sviluppare programmi di intervento a favore delle imprese e del tessuto produttivo del territorio, orientare gli sforzi organizzativi, finanziari e promozionali dell’Ente e dei soggetti beneficiari verso obiettivi condivisi e selezionati, al fine di raggiungere la massa critica necessaria per aumentare l’efficacia degli interventi e le positive ricadute degli stessi sul territorio.

Il Bando prevede uno stanziamento di complessivi € 248.626,00 ripartiti nei seguenti settori:
a) sostegno alla competitività delle imprese e del territorio tramite attività di informazione economica e assistenza tecnica alla creazione di imprese e start up  € 38.626,00;
b) sostegno alla competitività delle imprese e del territorio tramite informazione, formazione, supporto organizzativo e assistenza alle PMI per la preparazione ai mercati internazionali € 70.000,00;
c) supporto alle piccole e medie imprese per il miglioramento delle condizioni ambientali € 70.000,00;
d) Organizzazione di attività a supporto delle imprese turistiche, in collaborazione con gli enti competenti € 70.000,00.

Il contributo della Camera è pari al 50% delle spese ammesse ed è, comunque, contenuto entro il tetto massimo di € 20.000,00 per progetto.

Possono presentare domanda di contributo per il sostegno alla realizzazione di progetti a favore delle imprese del territorio delle province di Rieti e Viterbo le associazioni di categoria e i soggetti privati (associazioni, fondazioni e altre istituzioni di carattere privato) in possesso di determinati requisiti. Le attività realizzate dovranno comunque essere accessibili a tutte le imprese dell’alto Lazio indipendentemente dall’appartenenza o meno alla propria o ad altre associazioni o organizzazioni o ad altri soggetti di altra natura.

La domanda di contributo, redatta sulla base dell’apposito modello predisposto e firmata digitalmente dal legale rappresentante, può essere presentata a partire dalle ore 9:00 del 27.12.2022 ed entro le ore 12:00 del 13.02.2023 e deve essere inviata in modalità telematica esclusivamente dalla casella PEC del soggetto richiedente all’indirizzo cciaa@pec.rivt.camcom.it scrivendo in oggetto: Competitività delle imprese e sviluppo economico del territorio anno 2022 ? 2a edizione”.

Per informazioni:
Servizio Supporto alle imprese della Camera di Commercio Rieti-Viterbo