Lazio Innova: per il Food Innovation Hub al via le manifestazioni di interesse dei partner

pubblicata il 19/03/2024

Lazio Innova apre la terza edizione del Food Innovation Hub alla collaborazione di soggetti portatori di competenze ed esperienze per la filiera agroalimentare che si rendono disponibili a supportare a titolo gratuito la prima fase di introduzione sul mercato delle innovazioni di prodotto/processo individuate e sperimentate nel corso dei Laboratori di micro-innovazione aperta.
Il Food Innovation Hub (FIH) è una specifica linea di lavoro indirizzata a sostenere i processi di innovazione delle imprese laziali del settore agroalimentare per migliorarne la competitività e la sostenibilità. In particolare, attraverso specifiche azioni, tra le quali i Laboratori di micro-innovazione aperta, Lazio Innova con il supporto tecnico di Agro Camera supporta le imprese del settore agroalimentare del Lazio nell’introdurre innovazioni di prodotto e processo.
I partner interessati che invieranno la manifestazione di interesse dopo essere stati selezionati potranno affiancare Lazio Innova per:
• svolgere attività di mentoring nella fase di implementazione delle soluzioni innovative;
• fornire valutazioni sul tipo di competenze da rafforzare nelle imprese partecipanti;
• mettere a disposizione dati e informazioni, metodologie e strumenti utili all’implementazione delle
• innovazioni sviluppate;
• testare in ambiente industriale le soluzioni sviluppate;
• validare il mercato di riferimento individuato;
• proporre eventuali accordi di partnership e/o di investimento ai progetti ritenuti più interessanti.
Possono inviare una Manifestazione di Interesse, soggetti disponibili a collaborare, a titolo gratuito, in qualità di mentor o esperti, per l’introduzione sul mercato delle innovazioni di prodotto/processo individuate e sperimentate nel corso dei Laboratori Food Innovation Hub.
Sono preferibili collaborazioni con:
• centri di ricerca, dipartimenti universitari, altri centri di competenza e trasferimento dell’innovazione, in particolare in campo agricolo, zootecnico e delle tecnologie alimentari;
• imprese operanti nelle diverse attività economiche collegate all’agroalimentare;
• agenzie e altre strutture di natura istituzionale, soggetti portatori di interessi collettivi nei settori interessati.
I soggetti interessati, potranno esprimere la propria Manifestazione di Interesse compilando l’apposito formulario disponibile sul sito e allegando i modelli compilati di “Informativa sul trattamento dei dati” per ogni persona per la quale si fornissero dati personali.
I termini per la presentazione delle Manifestazioni di interesse scadono alle ore 13,00 del giorno 30 aprile 2024.
Lazio Innova si riserva la facoltà di modificare o prorogare i suddetti termini di scadenza.
Inoltre, l’ente si riserva la facoltà di accettare o meno le proposte di collaborazione, in base a propria esclusiva valutazione della coerenza della Manifestazione di Interesse rispetto al potenziale apporto ai Laboratori in questione.
Ai soggetti coinvolti nelle attività sarà data visibilità attraverso le azioni di comunicazione a cura di Lazio Innova. A tal proposito, dovranno fornire il loro logo in formato vettoriale per l’inserimento negli eventuali materiali promozionali dell’iniziativa.
Per maggiori informazioni scrivere al seguente indirizzo: bracciano@lazioinnova.it oppure chiamare al seguente numero verde: 800.989.796 o consultare il sito di Lazio Innova a questo indirizzo: https://www.lazioinnova.it/innovazione-aperta/iniziativa/food-innovation-hub-3/