Marchi collettivi e di certificazione, webinar il 24 maggio

Organizzato dalla Camera di Commercio di Rieti Viterbo e Innexta in collaborazione con UIBM ed EUIPO

pubblicata il 16/05/2023

il 24/05/2023

“Marchi collettivi e di certificazione”. Questo il titolo del seminario organizzato per il prossimo 24 maggio dalle ore 09,45 alle 11,20 dalla Camera di Commercio di Rieti-Viterbo e da Innexta in collaborazione con l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) – presso la Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy – e l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO).
Il seminario gratuito, che si svolgerà online ed è in corso di accreditamento dall’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale, rientra nel progetto “Marchi e disegni comunitari” giunto quest’anno alla tredicesima edizione, che prevede diverse attività finalizzate ad offrire una maggiore consapevolezza degli strumenti di protezione del patrimonio intangibile delle imprese.
Nel corso del webinar, che verrà aperto da Anna Cecchetti, responsabile dell'Area Regolazione del mercato della Camera di Commercio di Rieti-Viterbo, verranno illustrati i principali strumenti ed i requisiti per il riconoscimento dei marchi a tutela non solamente di singoli imprenditori, ma di intere filiere produttive, per proteggerle dalla sempre crescente concorrenza, anche internazionale.
Relazioneranno Chiara Carzaniga di Innexta (presentazione del progetto “Marchi e Disegni comunitari”), Michela Maggi, responsabile scientifico del progetto “Marchi e disegni comunitari”, avvocato in Milano, PhD in proprietà intellettuale (“Marchi collettivi e di certificazione”), Michele Martinuzzi del Consorzio Produttori Italiani Materassi di Qualità (“Il marchio collettivo del Consorzio Produttori Italiani Materassi di Qualità”), e la testimonianza aziendale di Massimiliano Biaggioli dell’Azienda agricola Massimiliano Biaggioli, impresa licenziataria del marchio collettivo TT Tuscia Viterbese.

Per partecipare è necessario registrarsi al link https://register.gotowebinar.com/register/2193505237104294749

Ulteriori informazioni: Ufficio Marchi e Brevetti della Camera di Commercio di Rieti Viterbo, email: brevetti@rivt.camcom.it o consulta il sito: https://www.marchiedisegni.eu/marchi-collettivi-certificazione/